⛴ legenda

Farsi sentire o trasmettere via radio la nostra voce, in alto mare come in rada, non è sempre possibile - il vento può farci tacere, strappando le nostre antenne. Le onde possono ruggire sovrastando ogni nostro sistema di amplificazione fino allo smarrimento del suono di trombe e sirene. I motori dei rimorchiatori fanno bollire l'acqua e non c'è polmone forte abbastanza per superare con un urlo questa potenza. Per questo motivo ci sono situazioni in cui è necessario ricorrere alla vista, a dei segnali come questi, del codice internazionale nautico. Issare una bandiera sulla propria nave per comunicare singole lettere o interi messaggi.

"Desidero comunicare con voi", dicono questo le due bande, una gialla e una blu - che siano segnali sonori, morse o megafono poco importa. Abbiamo scelto questa bandiera per rappresentare la prima tavola rotonda, quella il cui soggetto è il confronto tra generazioni poetiche - solo - apparentemente distanti.

Se ci si trova in porto il significato è questo: "siamo in quarantena", in mare "fermatevi immediatamente" - la polemica su quali siano, o debbano essere, i confini tra poesia e musica, poesia è performance, poesia e oralità non conosce sosta, ed è per questo motivo che le abbiamo assegnato gli scacchi gialli e neri.

Anche il Blue Peter può voler dire due cose, in porto: “stiamo per salpare, ritornate a bordo”; in mare indica un peschereccio in difficoltà: “reti impigliate”. Con questa bandiera volevamo esprimere il senso di urgenza che vivono i nuovi editori - solo in un momento di difficoltà è possibile discutere tutto quanto, scoprendo il modo di affrontare qualsiasi corrente.

Questo segnale indica un pericolo, materia dirompente - il trasporto di esplosivi che, se non trattati con la dovuta cautela, potrebbero causare danni, rimescolare acqua e fuoco. In quest'ottica rosso è il colore della poesia di strada - capace di diffondersi, come infiniti lapilli, raggiungendo ogni via, ogni punto della metropoli.
~~~
Diffondi questo contenuto:

Pagina ufficiale dei Mitilanti: